Cuori Strappati
Amodio Tortora, Montague Rhodes James
Belletristik / Horror
Beschreibung
Cuori Strappati (
Lost Hearts) è un
racconto che fa parte della raccolta
Ghost Stories of an Antiquary pubblicata per la prima volta nel
1904 (Publisher Edward Arnold). Viene qui presentato nella
traduzione inedita di Amodio Tortora terminata
il 25 maggio 2024.
Non è pertanto un’opera nel Pubblico Dominio.
"Lost Hearts" è una storia di fantasmi scritta dal britannico M. R. James, pubblicata originariamente nel 1895 e successivamente inclusa nella sua raccolta del 1904 "Ghost Stories of an Antiquary".
La narrazione segue Stephen Elliott, un giovane orfano, invitato a vivere con il suo cugino molto più anziano, Mr. Abney, in una remota dimora di campagna, Aswarby Hall, nel Lincolnshire. Mr. Abney, un eremita esperto nelle pratiche magico-religiose dell'antichità tarda, è ossessionato dall'ottenimento di poteri occulti e dall'acquisizione dell'immortalità. Stephen è tormentato da visioni di una giovane ragazza zingara e di un ragazzo italiano ambulante, entrambi privi del cuore.
James arricchisce la narrazione con dettagliate informazioni sull'ambito di studio di Mr. Abney, uno studioso classico senza scrupoli, per cui l'omicidio di orfani non è altro che un mezzo per raggiungere fini magici. L'erudizione di Abney include sistemi come il Neoplatonismo, le religioni misteriche dell'antichità tarda, tra cui il Mitraismo e l'Orfismo, nonché l'alchimia, considerata una scienza mistica. Durante il racconto, Abney cita Censorino, autore del trattato "De die Natali", insieme a figure mitiche come Ermete Trismegisto e il mago biblico Simon Mago, fondatore di una setta gnostica.
"Lost Hearts" è stato adattato per la televisione per la prima volta dalla ABC, trasmesso da ITV il 5 marzo 1966 nell'ambito della serie "Mystery and Imagination". Tuttavia, non esistono registrazioni d'archivio di questo episodio, considerato perduto.
Successivamente, nel 1973, è stato adattato da Robin Chapman come parte della serie della BBC "A Ghost Story for Christmas", diretto da Lawrence Gordon Clark. Questa versione, la più breve delle adattamenti, è stata trasmessa il giorno di Natale del 1973. Simon Gipps-Kent ha interpretato l'orfano Stephen e Joseph O'Conor il cugino più anziano. Questa trasposizione è nota per la particolare musica di hurdy-gurdy che accompagna le apparizioni dei due bambini fantasma. È stata curata dal British Film Institute e rilasciata in DVD insieme ad altri episodi della serie e, nel dicembre del 2022, in Blu-ray.
Nel 2018, è stata rilasciata una terza versione cinematografica della storia breve da Severn Film Productions, ambientata negli anni '40 e poi nel 1953, durante la seconda guerra mondiale, quando Stephen, evacuato in campagna, racconta agli altri il suo terribile passato. Questo film è stato girato in due parti, con le scene principali filmate nel 2005 e l'inizio e la fine nel 2016, e ha ricevuto una nomination al Moving Pictures Festival in Belgio nel 2018.
Kundenbewertungen
vampiri, racconti gotici, soprannaturale, lupi mannari., horror, fantsmi