img Leseprobe Leseprobe

Il primo giorno

Poesie d’amore e di disamore

Barbone Miriam

EPUB
2,99

Il Terebinto Edizioni img Link Publisher

Belletristik / Lyrik, Dramatik

Beschreibung

Una raccolta di poesie che scandaglia l’intimità. Una bambina che, superando la dimensione onirica della fanciullezza, cresce attraverso le stagioni della vita e si scontra con la gamma dei sentimenti umani. L’esperienza delle emozioni assume i connotati dell’estrema sensibilità: il ritratto di un’anima che abbraccia l’esistenza nella sua interezza, che indaga la vita, la teme e, talvolta, la invoca.
La donna che emerge, in una parabola altalenante di emozioni dirompenti o distruttive, è il risultato di una fusione tra l’esperienza umana e la poesia, oramai divenuta creatura inscindibile.
Questa è una raccolta delle poesie più intense che l’autrice ha scritto negli anni giovanili. “Il primo giorno” è la forma contratta di “Il primo giorno dell’ultimo mese”, quello che voleva essere il titolo originale, abbreviato per ragioni stilistiche, fa riferimento alla sua data di nascita: il primo dicembre.
La scelta fa fede a quella che è la natura dei componimenti. Pur nell’idea di fondo di restituire emozioni nelle quali chiunque possa identificarsi, le poesie hanno una tendenza autobiografica: sono intessute delle storie, delle oscillazioni, dei drammi e delle necessarie gioie dell’autrice.
In molti casi, le poesie non superano la pagina, in qualche caso sono dei flussi di coscienza nei quali, tuttavia, ogni parola risponde ad uno stato d’animo sviscerato e riportato su carta.

Weitere Titel in dieser Kategorie
Cover Emozioni del vivere
Enrico Malavasi
Cover Ti adoro
Elisabetta Xsavar
Cover Il fiore della saggezza
Alessandra Tedeschi
Cover Riflessi dell'anima
Pasquale Ricci
Cover Luci e ombre
Antonia Manno Doronzo
Cover Passione, vita e dintorni
Giuseppina Damonti
Cover Cambio di passo
Sandra Vezzani
Cover Un po' poeta
Giovanni Sessa
Cover Il poeta sconosciuto
Umberto De Vivo
Cover Le dodici ricette di Ercole
Massimiliano Autunnale
Cover Romanescamente
Luciano Ranzo
Cover Diario aperto
Mario Anaclerio
Cover Lassù, quaggiù
Andrea Ravazzini
Cover Alhambra
Sergio Benedetto Sabetta
Cover Il taccuino del sognatore
Francesco Salvador
Cover Emozioni
Cinzia Basile
Cover Le ali dell'anima
Antonia Picone

Kundenbewertungen