img Leseprobe Leseprobe

Veicoli cerimoniali nell’antica Roma

Contributo a una storia sociale dello spazio urbano

Fabio Guidetti

PDF
0,00

Pisa University Press img Link Publisher

Sachbuch / Vor- und Frühgeschichte, Antike

Beschreibung

Quando si parla di veicoli nel mondo romano, il pensiero corre subito a due contesti molto noti e studiati: il  corteo trionfale e le corse nel circo.

L’uso di carri cerimoniali nell’antica Roma non si limitava però a questi due ambiti, ma riguardava anche altre occasioni e altre categorie che ne facevano uso, prime fra tutti le  matrone e le divinità.

Il volume intende ricostruire le circostanze dell’impiego di veicoli nello spazio urbano in  età repubblicana e nella prima età imperiale, facendo luce su aspetti della storia sociale di Roma quali il ruolo delle donne nella vita pubblica e la costruzione dell’identità collettiva attraverso i rituali religiosi che percorrevano le vie della città.
 
 

Weitere Titel in dieser Kategorie
Cover 21 aprile 753
umberto vincenti
Cover Macedonia
Simon Tasievski
Cover Lettere
Lucius Annaeus Seneca

Kundenbewertungen