img Leseprobe Leseprobe

La rivincita dei falliti

Maschere e antieroi in Better Call Saul

Massimiliano Coviello

EPUB
5,99

Edizioni Estemporanee img Link Publisher

Belletristik / Gegenwartsliteratur (ab 1945)

Beschreibung

Non è stato semplice competere con Breaking Bad, uno dei capolavori della serialità contemporanea. Eppure, dopo aver superato lo scetticismo iniziale, Better Call Saul è riuscita ad affermarsi nell’affollato panorama seriale, fino a diventare un cult. Con le sue sei stagioni, lo spin-off creato da Vince Gilligan e Peter Gould ha introdotto nuovi personaggi ed elementi stilistici, sperimentando soluzioni narrative capaci di dialogare con la serie madre e di espanderne le cornici spazio-temporali.
Ma chi è Saul? L’intraprendente, a tratti goffo, e bonario avvocato Jimmy McGill, oppure il difensore subdolo e senza scrupoli della criminalità, che ama indossare giacche e cravatte di un improbabile kitsch e si fa chiamare Saul Goodman? Circostanze drammatiche e incontri poco edificanti hanno permesso al secondo di prendere il sopravvento sul primo, ma questa trasformazione non è definitiva. Sfilare una maschera per indossarne un’altra permetterà a Saul di restare in equilibrio lungo il crinale che separa la colpa dalla morale. Per questo Better Call Saul non è solo l’ennesima epopea tragica costellata di antieroi, ma anche il racconto affascinante di un’umanità complessa.

Weitere Titel von diesem Autor

Kundenbewertungen

Schlagwörter

Netflix, serie tv, Goodman, Breaking Bad, antieroe, critica letteraria, Saul, criminalità, crime, spin-off, serie televisive, legale