img Leseprobe Leseprobe

La Signorina Anna

Paola Drigo

EPUB
0,99

BARBARA DI FIORE EDITORE img Link Publisher

Belletristik / Gemischte Anthologien

Beschreibung

La Signorina Anna di Paola Drigo -

Dall’incipit del libro:
Quella sera d’ottobre, dalla corriera autobus che fa servizio in quel remoto angolo di provincia, scesero nel cortile del Leon d’Oro due soli viaggiatori: un vecchio signore e una signorina.
Lui alto, viso acceso, capelli e baffoni bianchi, portamento rigido e un po’ impettito di vecchio militare; lei, una figuretta gentile e minuta, velata di nero.
Padre e figlia, parevano; e vestivano ambedue in gran lutto, modestamente. Ella portava una valigetta.
S’incamminarono tosto, preceduti da un ragazzotto che faceva saltellare sul selciato il carretto carico del loro bagaglio, sotto i portici di via Nazario Sauro, e suonarono alla porta della signora Zenobia, che affittava abitualmente un quartierino ammobiliato.
Dovevano essere attesi, perché l’uscio si schiuse subito, e nell’andito apparve zoppicando la signora Zenobia in persona, con un candeliere in mano.
Non erano ancòra le sette, ma nella borgata incominciavano a brillare i primi lumi, e siccome cadeva qualche gocciolina di pioggia, le strade si erano fatte improvvisamente deserte. L’arrivo dei due forestieri passò perciò inosservato e senza suscitare curiosità.
Il giorno dopo però, al Caffè Centrale, uno dei notabili del paese, che aveva la figliuola al Convento delle Orsoline, forniva a un crocchio d’amici notizie di quei due.
Il vecchio era un ex colonnello di cavalleria in pensione, e la signorina, sua figlia, raccomandata da una gran dama di Torino alla Superiora delle Orsoline, era la nuova maestra d’inglese venuta a sostituire Miss Smoll, morta di vecchiaia due mesi prima. Pareva che fossero piemontesi e nobili. Si chiamavano De Friours.
Ma anche queste notizie suscitarono scarso interesse. Uno degli ascoltatori disse soltanto:
— Una piemontese a insegnar l’inglese!
E il bene informato rispose:
— Mah!…
E come si trattava di gente onesta modesta e povera, nessuno si occupò più dei De Friours, e la loro vita cominciò a svolgersi tranquillamente.

Weitere Titel von diesem Autor
Weitere Titel in dieser Kategorie
Cover Un matrimonio in provincia
Antonietta Maria Torelli Viollier Torriani
Cover Tramonto regale
Maria Savi Lopez
Cover Il figliol prodigo
Tristan Bernard
Cover Terzetto di signorine
Silvio Spaventa Filippi
Cover I Misérables
Victor Hugo
Cover A Farewell to Arms
Ernest Hemingway
Cover Il libro dei miraggi
Maria Majocchi Plattis
Cover Le amanti
Matilde Serao
Cover Gli ammonitori
Giovanni Cena
Cover L'americano
Henry James
Cover L'abito fa il monaco
Keller Gottfried
Cover Una Giornata
Luigi Pirandello
Cover L'Uomo
Bram Stoker
Cover La sottana del diavolo
Anna "Neera" Zuccari
Cover Altri racconti
Biagio Zagarrio
Cover Monteriano (tradotto)
Edward Morgan Forster
Cover Alle porte d'Italia
Edmondo De Amicis

Kundenbewertungen