Atto costitutivo, statuti e operazioni straordinarie degli enti del Terzo settore
Davide Corsico, Angelo Busani
Ratgeber / Recht, Beruf, Finanzen
Beschreibung
Dopo il successo della prima edizione, l’Editore e gli Autori hanno deciso di allestire una
seconda edizione assai ampliata (e riveduta), anche per tener conto:
- dell’emanazione del d.m. 15 settembre 2020 (che ha dato il via al
Registro Unico Nazionale del Terzo Settore);
- della
proroga al 31 marzo 2021 del termine per adeguare gli statuti, con procedure semplificate, degli enti già costituiti;
- dell’emanazione di una cospicua serie di rilevanti documenti di
prassi ministeriale e professionale.
Il volume ha l’ambizione di essere una guida imprescindibile, perché assai completa e autorevole, per la conoscenza della normativa applicabile agli Enti del Terzo settore, per la redazione dei loro atti costitutivi e dei loro statuti e per l’effettuazione delle operazioni straordinarie nelle quali essi siano coinvolti.
La prima parte del volume contiene il commento alle norme del d.lgs. 117/2017 (il Codice del Terzo Settore) inerenti alla costituzione degli ETS e alla confezione dei loro statuti. Vi è, inoltre, una specifica trattazione di ogni tipologia di ETS: l’OdV, l’APS, l’Ente Filantropico, la Rete Associativa, l’Associazione ETS e la Fondazione ETS. Chiude la
prima parte del volume un approfondimento sulle operazioni straordinarie che coinvolgano un ETS: la fusione, la scissione, la trasformazione, lo scioglimento.
La
seconda parte del volume offre la stesura completa degli statuti di ogni tipo di ETS:
- lo statuto dell’Associazione ETS;
- lo statuto della Fondazione ETS;
- lo statuto della Fondazione di Partecipazione ETS;
- lo statuto della Organizzazione di Volontariato;
- lo statuto della Associazione di Promozione Sociale;
- lo statuto dell’Ente Filantropico in forma di associazione;
- lo statuto dell’Ente Filantropico in forma di fondazione;
- lo statuto della Rete Associativa;
- lo statuto della S.r.l. Impresa Sociale.
Completa il volume una ricca Appendice.
Punti di forza
La caratteristica originale di queste bozze di statuto è rappresentata dal fatto che essi (scritti in modo assai dettagliato e analitico) sono inquadrati in un’apposita tabella e, per ogni comma di cui essi si compongono, vi è, a lato, uno specifico commento e il riferimento normativo che ne costituisce la fonte.